A00 - Save El. En. Plus
Save el.en. plus un nuovo brevetto italiano che permette di collegare la lavatrice direttamente alla fonte d’acqua calda domestica, caldaia, pannelli solari, termo camini, permettendo un notevole risparmio di energia elettrica che la lavatrice utilizzerebbe ad ogni lavaggio per riscaldare l’acqua attraverso la serpentina.
Funzionamento del dispositivo:
Accendiamo il Save el.en. plus, impostiamo il programma, la temperatura (uguali a quelli impostati sulla lavatrice) e il tempo massimo di scarico dell’acqua fredda (l’ acqua calda dell’impianto idrico inizialmente arriva fredda ed è bene eliminarla per non doverla riscaldare con la resistenza elettrica della lavatrice).
Eseguita questa operazione il dispositivo SAVE EL. EN. plus rimane in stand-by finché la lavatrice non gli trasmette i comandi.
Nel momento in cui la lavatrice inizia il carico dell’acqua, dopo un’analisi della durata di quattro secondi del movimento dell’acqua stessa (per verificare se la depressione che si è venuta a creare nell’impianto idrico dipende effettivamente dall’esigenza della lavatrice e non da un prelievo d’acqua avvenuto in qualche altra parte dell’impianto stesso, anche a 40 metri di distanza), il dispositivo SAVE EL. EN. plus apre la valvola dell’acqua fredda e la manda direttamente nella lavatrice se è stato selezionato il programma di LAVAGGIO A FREDDO.
Se il programma impostato è di PRELAVAGGIO o di LAVAGGIO, con il primo carico d’acqua, il dispositivo SAVE EL. EN. Plus, dopo l’analisi iniziale di quattro secondi precedentemente illustrati, apre la valvola dell’acqua calda scaricandola per la durata del tempo di scarico impostato raggiunto il quale, la dirotta nella lavatrice.
Se il tempo di scarico è uguale a ZERO l’acqua viene immessa direttamente nella lavatrice.
Se l’acqua raggiunge la temperatura impostata prima dello scadere del tempo di scarico, questo viene automaticamente baipassato e l’acqua viene dirottata nella lavatrice.
Quando il sistema di monitoraggio della temperatura rileva il valore impostato, il dispositivo SAVE EL. EN. plus chiude la valvola dell’acqua calda ed apre quella dell’acqua fredda finché la temperatura scende di due gradi centigradi, dopodiché chiude la valvola dell’acqua fredda e riapre quella dell’acqua calda fino al raggiungimento della temperatura impostata. Così di seguito fino al completamento del carico d’acqua. Quest’alternanza calda/fredda avviene in poco più di un secondo (la variazione è in funzione della temperatura impostata rispetto a quella dell’acqua calda e fredda).
Il tempo massimo di scarico è stato previsto perché se l’impianto idrico che fornisce l’acqua calda è in avaria o comunque non dà l’acqua alla temperatura impostata, il sistema di monitoraggio non rileverebbe mai il raggiungimento della temperatura scelta continuando così a scaricare l’acqua.
Se l’acqua viene caricata ad una temperatura inferiore a quella impostata, sarà la resistenza della lavatrice che provvederà a riscaldarla fino al valore prescelto.
Caratteristiche:
- 24 MESI DI GARANZIA
Save El En Plus è coperto da garanzia legale di 24 mesi ed è certificato Intertek.
- FACILE DA INSTALLARE
Non occorrono competenze specifiche per collegare Save El En Plus alla propria lavatrice, pochi minuti ed è operativo!
- COMPATIBILITA’ ILLIMITATA
E’ possibile collegare Save El En Plus ad ogni modello di lavatrice, sia tradizionale che a basso consumo energetico.
- LE OPERAZIONI DI SEMPRE
Per utilizzare Save El En Plus non è necessario compiere operazioni diverse nell’uso abituale della lavatrice, bisogna solo ridurre le quantità di detersivo, anticalcare, ammorbidente, ecc. Al resto ci pensa lui!
La confezione comprende:
- Un dispositivo Save el.en. plus
- Due tubi per acqua calda
- Un tubo per lo scarico dell’acqua fredda
- Istruzioni per installazione e modalità d’uso
- Consigli pratici per aumentare il risparmio e la qualità del bucato
- Certificato di Garanzia
Caratteristiche tecniche:
- Alimentazione: 220/230 Vac - 50Hz
- Potenza massima: 12 Watt
- Potenza stand-by: 0,02 Watt
- Portata min. acqua in ingresso: 1,5 Litri/minuto ± 5%
- Temperatura acqua in ingresso: 4° C - 90° C
- Controllo temperatura acqua: 20° C - 90° C
- Controllo tempo scarico: 0 - 2 minuti
- Pressione 1,6 - 3,5 BAR (ottimale 2,5 - 3)
Dimensioni:
- L cm 22 - H cm 15 - P cm 8,5
- Peso del kit Kg 2,6





